Ripensandoci …

Una cascata di energia

Tutto è energia

Qualsiasi cosa che esiste è composto di molecole che si muovono a velocità diverse.
Gli oggetti che entrano a far parte della nostra esperienza ci si presentano più o meno solidi a seconda della velocità alla quale si muovono le molecole di cui sono composti.

Il dispositivo da cui stai leggendo questo articolo è energia lenta al punto da farlo apparire una massa solida.

Se potessimo vedere tutto ciò che ci circonda attraverso un microscopio molto potente ci renderemmo conto del fatto che tutto è in uno stato di movimento, cioè tutto è energia, ossia che

l’energia è l’essenza della creazione!

Percepiamo ciò che ci circonda perché le molecole, mosse dall’energia, si aggregano tra loro in maniera più o meno “affollata”.

Non accade nulla finché non si muove qualcosa.
[Albert Einstein]

Corpi e pensieri

I nostri corpi sono campi di vibrazione e movimento che appaiono solidi e immobili.

Ma ciò che è ancora più importante ricordare è che

i nostri pensieri sono energia.

Essi, contrariamente alla nostra struttura fisica, vibrano e si muovono ad una velocità tale per cui non sono tangibili.

Il fatto che non li possiamo toccare e che non ricadano sotto la nostra esperienza sensoriale, però, non significa che non abbiano un importante impatto sulla nostra esistenza.

In realtà essi sono il leit motiv della nostra vita e il filo conduttore della nostra esperienza terrena.

Così come il nostro corpo ha un effetto nella relazione con le altre fisicità, anche i nostri pensieri, in quanto facenti parte del campo energetico universale, hanno un profondo effetto su tutto ciò che esiste per noi stessi e per gli altri.

Che i tuoi PENSIERI siano positivi,
perché i tuoi pensieri diventano le tue parole.
Che le tue PAROLE siano positive,
perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Chei tuoi COMPORTAMENTI siano positivi,
perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Che le tue ABITUDINI siano positive,
perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Che i tuoi VALORI siano positivi,
perché i tuoi valori diventano il tuo DESTINO.

[Mahatma Gandhi]

Buone o cattive compagnie?

Poche persone gradiscono la compagnia di chi si lamenta sempre e dimostra un’attitudine negativa nei confronti della vita.

Eppure ci ritroviamo a tollerare il costante chiacchiericcio critico che prende forma nelle nostre stesse menti.

Siamo così abituati al flusso di pensieri auto-limitanti e critici che affollano la nostra testa che non ci rendiamo conto dell’impatto che queste riflessioni hanno sulla nostra vita.

Solo quando diventiamo consapevoli del potere dei nostri pensieri possiamo consciamente decidere di distogliere la nostra attenzione da quelli inibenti per rivolgerla a concepire idee di amorevolezza, pace, serenità, gioia, gentilezza.

Pur non avendo il controllo sui pensieri che arrivano alla nostra mente, abbiamo la possibilità di scegliere a quali dedicare la nostra attenzione cosciente.

Guarigione

In questo modo inizia il processo di guarigione della nostra esistenza.

Un’evoluzione che comincia col permettere a noi stessi di sostituire il brusio di negatività nella nostra testa con pensieri positivi e responsabilizzanti.

Eh già!

Nel momento in cui siamo in grado di focalizzare la nostra attenzione su ciò che intenzionalmente decidiamo, smettiamo di trovarci in balia del destino, ma diventiamo gli autori, i creatori della nostra realtà e della nostra felicità.

Solo in questo modo prendiamo il nostro destino nelle nostre mani connettendoci alla Sorgente Creatrice di cui siamo parte, e avendo così a nostra disposizione l’infinito potere della Creazione Universale.

Mindfulness [a proposito di questo argomento puoi anche leggere il mio articolo https://iosonoluce.com/2020/03/31/example-post/ ]

Per fare questo, però, è importante ricordarci di soffermarci per essere gentili con noi stessi nel momento presente e di assaporare ciò che esso ci offre.

Onorare noi stessi nel QUI e ORA e dedicare la nostra attenzione alla grazia che ci è concessa di essere vivi in questo istante, senza pensieri del passato nè del futuro.

Per essere felici
bisogna eliminare due cose:
il timore di un male futuro

e il ricordo di un male passato;
questo non ci riguarda più e

l’altro ancora non ci riguarda.
[Seneca]

La vera felicità, l’unica possibile, è in questo preciso momento e, se facciamo di ogni singolo momento un momento felice, la nostra intera esistenza sarà ricolma di infinita felicità.

Come dice Seneca:

Questo momento è il solo che abbiamo.
Il passato non ci appartiene più.
Il futuro non ci appartiene ancora.

Riempi questo momento con un pensiero di serenità.

Ancora!

Riempi questo momento con un pensiero di gratitudine.

Ancora!

Riempi questo momento con un pensiero di amore.

Ancora!

Riempi questo momento con un pensiero di pace.

E … Ancora!

Riempi questo momento con un pensiero di compassione.

Vedi, non è difficile!

Non devi programmare a lungo termine.

Basta che tu lo faccia ora.

Esercizio

Se vuoi, puoi provare questo esercizio.

Per un giorno intero da quando ti svegli a quando vai a dormire, presta attenzione al flusso di pensieri nella tua mente.

Fai questo senza giudizio, da osservatore imparziale (ricorda che non sei responsabile per i pensieri che ti arrivano, ma solo per quelli a cui decidi di prestare attenzione! 😉)

Semplicemente prendi nota mentalmente del numero di volte in cui ti ritrovi focalizzato su osservazioni tristi, demoralizzanti, deprimenti o di critica verso te stesso o verso altri.

Ogni volta che ciò accade puoi provare a trasformare o sostituire il pensiero negativo con uno positivo dirottando volontariamente la tua attenzione.

Risultato

In questo modo, diventando più consapevole dei tuoi schemi di pensiero, imparerai gradualmente a controllarne la sequenza.

Scegliendo di concentrarti su pensieri positivi e amorevoli, affinerai la tua abilità di controllare il tuo umore e di conseguenza le tue reazioni e i tuoi atteggiamenti nei confronti di te stessa, della tua vita e degli altri.

La consapevolezza che coltiverai dentro di te ti permetterà di creare le fondamenta sulle quali costruire un’esistenza più autentica, perché risuonerai in consonanza con la Tua Divina Realtà.

🙏

L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”

Namasté

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...