Tutte le mele nel seme

Aforisma

Nei giorni scorsi mi è venuto in mente un aforisma che avevo letto qualche anno fa:

Chiunque è in grado di contare
i semi di una mela,
ma
nessuno può contare

le mele contenute in un seme.
[Anonimo]

Poche semplici parole dal significato così possente.

Il seme

Il seme è l’origine della vita, di qualsiasi vita.

La maestosa quercia nasce da una minuscola ghianda.

La perfezione del nostro corpo nasce dall’incontro di due semi invisibili ad occhio nudo.

Quanta potenza in dimensioni così ridotte!

Il seme è l’involucro del miracolo della vita.

E dove avviene questo miracolo?

Il buio

Il seme svolge il proprio fondamentale compito di dare origine ad una nuova vita in disparte, nascosto a sguardi indiscreti

Al riparo dalla luce, nel buio del terreno o del ventre materno, il piccolo seme dà fondo a tutte le proprie risorse vitali per permettere al destino della nascita di un nuovo essere vivente di compiersi nella sua perfezione.

Per giungere a manifestare tutto il suo potenziale, non si mette in vista, non compie la sua missione nel clamore dell’apparenza, piuttosto si rifugia lontano dal mondo e scompare dalla scena.

Il silenzio

Il suo compito è talmente importante e indispensabile che tutta la sua energia creatrice deve essere concentrata nell’espressione del miracolo più grande: quello di plasmare la vita.

Non c’è nulla che possa essere detto o raccontato che può descrivere la vastità di ciò che avviene nel momento in cui da un minuscolo granello di materia si sviluppa un nuovo essere perfettamente completo, dotato di tutte le caratteristiche necessarie per la sopravvivenza.

In questo fondamentale momento creativo, il seme è solo con se stesso, raccolto e assorto nel portare a termine il compito per cui è stato creato: la creazione.

Questo, che è l‘immenso miracolo dell’Universo, avviene nel buio più totale e nel più assoluto silenzio.

La creazione personale

Uso qui la parola creazione nel suo significato più ampio.

Voglio comprendere in questo vocabolo tutto ciò che ha origine da un pensiero e viene successivamente manifestato nel mondo fisico.

La creazione, quindi, riguarda anche quel particolare progetto a cui stai pensando e quello specifico desiderio che hai nel cuore.

Soffermati a pensare a come hai portato a compimento una qualsiasi cosa nel corso della tua vita, ti accorgerai che tutto ha avuto origine nel buio e nel silenzio dei tuoi pensieri, perché è così che avviene qualsiasi creazione.

In principio Dio creò il cielo e la terra.
Ora la terra era informe e deserta

e le tenebre ricoprivano l’abisso …
[Genesi 1,1-2]

Se desideri realizzare qualcosa che ti sta a cuore, come ti comporti?

Vai forse in giro a sbandierare il tuo progetto iniziando a tentare a casaccio varie azioni senza un minimo di pianificazione?

Oppure ti ritiri quietamente ad analizzare nella calma e nella concentrazione quali siano i giusti passi per riuscire a portare a compimento il tuo sogno?

Tutto ciò a cui tieni e che intendi conseguire avanza attraverso fasi di progettazione, valutazione e studio che si verificano nella quiete dellla tua mente, della tua Anima.

Stiamo lontano dai clamori del mondo fino al momento in cui tutto è pronto per concretizzarsi nella meraviglia che vogliamo manifestare.

Maggiore è l’importanza che un determinato progetto ha nella nostra vita e più lungo ed accurato sarà il tempo che dedicheremo all’analisi delle variabili per la sua creazione.

E tutto ciò avverrà prima di gettarci nella fase di realizzazione pratica e di esposizione del nostro progetto alla luce del mondo.

La tua opera d’arte

Pensa a una qualsiasi opera d’arte.

Non è certo stata realizzata nella fretta, nel clamore e con premura.

Ogni artista ha progettato nel grembo del suo silenzio e si è dedicato ad essa con tutta la pazienza e l’energia necessarie per il compimento del capolavoro.

Forse che il capolavoro della tua vita non è degno di altrettanta considerazione, pazienza e amorevole attenzione?

Infiniti pensieri, infiniti progetti

Ognuno di noi è il creatore della propria realtà.

Esistono innumerevoli progetti quanti sono i pensieri di ogni essere umano.

Ogni pensiero che viene pensato e perseguito con volontà è la Sorgente Creatrice di un numero incalcolabile di altre manifestazioni destinate ad influenzare e dunque cambiare l’assetto dell’intero Universo.

Quando scegli di dare spazio nella tua mente ad un determinato pensiero, esso, come il seme della mela, inizierà a svilupparsi.
Darà vita ad un germoglio che crescerà in un albero dal quale nasceranno, negli anni a venire, mele in numero illimitato.
Ogni mela che maturerà conterrà semi della stessa natura che a loro volta produrranno una vastissima quantità di frutti …

E così via.

Era già tutto dentro quel minuscolo seme!

A pensarci c’è da restarne abbagliati.

Quanto sei … Quanto sono … Quanto siamo potenti?!

Potere immenso

Puoi veramente manifestare qualsiasi cosa tu intenda con tutto il tuo cuore, e, a seguito della realizzazione del tuo progetto, l’intero Universo cambierà la sua struttura.

WOW!

Se ci rifletti, non ti viene voglia di pensare ogni tipo di pensiero amorevole e compassionevoli e immaginare ogni sorta di meraviglia e miracolo?

Poiché cotanto potere può essere pericoloso se usato in maniera inconsapevole, però, è essenziale farne un uso consapevole e cosciente.

Per questa ragione è vitale che l’uomo impari a pensare intenzionalmente, cioè che impari a pensare i suoi pensieri e non a lasciarsi pensare da loro.

Dove?

Ma, dove avviene tutto questo pensare e creare?

Accade interamente nel buio della nostra mente e nel silenzio, quando ci discostiamo dal vocio e dai condizionamenti esteriori.

In quel luogo di calma e quiete in cui riusciamo a sentire il sussurro della nostra Anima che ci indica il luogo sacro in cui piantare il seme della nostra Natura Divina perché possa germogliare e divenire il melo fruttuoso che donerà felicità e beatitudine all’intero Universo.

Semi di gioia

Già in una precedente occasione ho citato questa massima, ma mi piace ripeterla qui, a chiusura dell’articolo di oggi:

Fai attenzione che ogni pensiero agisce.
Che sia tiepido, o serio, o negligente,
AGISCONO TUTTI.
Il furioso e il mansueto,
AGISCONO TUTTI.
Che ogni tuo pensiero sia di liberazione.
Rinnega ogni paura vacillante.
Hanno tanto evocato la morte
che essa è venuta.
SE INVOCHIAMO LA GIOIA,
VERRÀ IL SUO REGNO!

🙏

L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”

Namasté

1 pensiero su “Tutte le mele nel seme”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...