
La favola del colibrì
Conosci questa favola africana?
«Un giorno nella foresta scoppiò un terribile incendio.
Tutti gli animali terrorizzati iniziarono a scappare verso il fiume in cerca di salvezza.
Ad un certo punto nel panico più totale, il leone si accorse di un piccolo colibrì che, con una goccia di acqua nel becco, tornava verso le fiamme e ve la lasciava cadere sopra.
“Pensi davvero che la tua goccia d’acqua possa vincere il rogo della foresta? – lo derise il leone – Ma cosa credi di fare? “
Il colibrì, senza fermarsi e volando di nuovo verso il fiume per raccogliere un’altra goccia, gridò la sua risposta:
“Io sto facendo la mia parte!“
Al dialogo aveva prestato attenzione un elefante che immediatamente accellerò il passo e, arrivato al fiume, riempì la sua grande proboscide e tornò verso il fuoco per contribuire allo spegnimento dell’incendio.
A quella vista gli altri animali imitarono il colibrì e l’elefante e, ben presto, le fiamme furono vinte e l’incendio domato.»
Ciao colibrì!
Qualche mese fa ho raccontato questa favola ad alcuni miei amici con i quali siamo impegnati in varie attività di risveglio spirituale e, da allora, ogni volta che ci incontriamo ci salutiamo così:
“Ciao, colibrì!”
È così che ci aiutiamo vicendevolmente a ricordare a noi stessi che, anche se a volte potremmo essere tentati di perderci d’animo e sentirci piccoli e inutili, ciò è solo una sensazione (sbagliata!!! 😉) e che, unendo le nostre Doti, i nostri Talenti e le nostre Energie Spirituali e materiali possiamo superare qualsiasi ostacolo e vincere anche le prove (apparentemente 😉) più difficili.
Evoluzione consapevole
Il riconoscimento del proprio valore e della propria importanza nel Disegno Divino di Evoluzione Universale è il passo fondamentale da compiere che ci permette di mettere nella giusta prospettiva non solo il nostro insostituibile pregio individuale, ma anche la effettiva (ma praticamente nulla! 😉) pericolosità degli avvenimenti con i quali ci misuriamo quotidianamente.
Certo è che il cammino di Consapevolezza è un cammino individuale ma sapere che, sulla strada che porta indubitabilmente all’Evoluzione Spirituale, a cui siamo tutti destinati, siamo supportati e sostenuti dalla solidarietà delle Anime di tutti coloro che sono in marcia verso il medesimo Santo Scopo, non può che rinvigorire il nostro Spirito e rinfrancarci a proposito delle nostre infinite risorse.
Ognuno secondo le proprie capacità
Tutti (e ognuno di) noi abbiamo peculiarità diverse e proprio per questo siamo indispensabili per completare il Sacro Quadro che la Sorgente ha immaginato per noi.
A nessuno viene nè verrà mai richiesto di offrire o soffrire più di quanto ne sia in grado a seconda delle proprie personalissime peculiarità.
Tutti (e ognuno!), però, sono chiamati a compiere il Divino Percorso di Ricerca per scoprire e portare alla Luce le proprie qualità e specificità, così che possano essere utilizzate per l’Evoluzione di Felicità Universale che è il nostro comune destino.
Credi!
Anche con quelle caratteristiche materiali che magari, ad un primo e superficiale sguardo, ti sembrano impedimenti:
Sei indispensabile e sufficiente!
Nessuno è troppo piccolo!
Se pensi di essere troppo piccolo
per fare la differenza,
prova a dormire con una zanzara.
[Dalai Lama]
🙏
“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”
colibrì
(aka elisabetta)
☺️
"Mi piace""Mi piace"