Degni di doni

I miei orecchini di natale

D(on)are

Ecco il verbo più in voga di questo periodo dell’anno:

D(ON)ARE

Può non essere facile “azzeccare” il dono più adatto per le persone a cui desideriamo mostrare la nostra gratitudine, riconoscenza, affetto.

Specialmente nella società consumistica in cui viviamo potrebbe sembrare che, qualsiasi cosa non sia mai abbastanza.

In genere (praticamente SEMPRE 😉!) funziona alla perfezione lasciarsi guidare dai suggerimenti del nostro cuore, del nostro istinto, delle nostre emozioni.

Quindi, se siamo disposti a dedicare un po’ del nostro tempo al pensiero del dono e a (af)fidarci della nostra intuizione, se conosciamo un po’ la persona a cui vogliamo fare il regalo e abbiamo una relazione sincera e autentica, risulterà facile fare centro e offrire proprio la “strenna perfetta”.

E fin qui, possiamo dire che (fin da quando abbiamo scoperto che Babbo Natale non esiste e abbiamo iniziato a fare i regali) possiamo contare su anni di esperienza e di pratica.

Ricevere

Ciò che può risultare meno semplice, invece, è trovarsi dall’altra parte, cioè essere capaci di accogliere con il giusto Spirito i doni che ci vengono fatti.

Quello che è importante tenere a mente è un semplice principio:

dare e ricevere
fanno parte del medesimo Ciclo Universale

Il dare e il ricevere, inoltre, non sono azioni che riguardano solo il periodo natalizio.

Tutti noi siamo legati gli uni agli altri in una costante e ininterrotta fase di dare e ricevere, ed ognuno da e riceve secondo le proprie capacità, peculiarità e cratteristiche.

Quando mettiamo a disposizione i nostri talenti e quando usufruiamo delle abilità altrui, non facciamo altro che permettere alla Legge Universale del Flusso Energetico di materializzarsi e di lavorare attraverso di noi.

Sentirsi degni

Potrebbe capitare che percepiamo un senso di inadeguatezza nel ricevere un dono, che “sentiamo di non meritarlo”.

Un dono, però, se comprendiamo fino in fondo il significato di questa azione, può non essere solo una dimostrazione di gratitudine e attenzione nei nostri confronti, ma anche l’opportunità che ci viene data di osservare noi stessi (e quindi) il mondo attraverso lo sguardo di un’altra persona.

Ci vengono offerti, insieme all’oggetto, la possibilità di ampliare la nostra visuale su di noi e lo stimolo a considerare altri punti di vista sulla realtà.

Flusso Energetico Universale

Solo il fatto di essere qui ora, è il segno inequivocabile che sei immerso nell’Energia che fluisce e scorre nell’Universo mantenendolo in Esistenza.

Ne sei parte e non puoi esserne escluso, neanche volendo.

All’interno di questa corrente di Energia Vitale, però, sei SEMPRE chiamato a fare una scelta.

Puoi decidere se nuotare

con la corrente o contro la corrente
della Sorgente.

Scelte

Come SEMPRE, dunque, è una questione di scelta.

Optando per il nuoto controcorrente ti poni in una situazione di rifiuto totale, e quindi anche di rinuncia a (o ad una scelta arbitraria tra) tutti i doni che l’Universo ti presenta, siano essi proposti in forma di oggetti, persone oppure avvenimenti.

Tutto sarà per te una lotta e una battaglia
(che, comunque, sarai destinato a perdere 😢!)

L’esistenza terrena sarà, per te, costellata di sofferenze, scontri, immani fatiche e supplizi.

Avrai scelto il tuo Inferno.

Quando scegli di nuotare seguendo la corrente, cioè accetterai tutti i doni, sarai in grado di cogliere e leggere ogni offerta come un’occasione, un’opportunità di crescere Spiritualmente e in Grazia Divina.

Ogni oggetto, persona, avvenimento che incrocerà la tua esistenza terrena si mostrerà in tutta la sua Sacralità in quanto condizione favorevole al tuo Sviluppo in Consapevolezza.

Avrai scelto il tuo Paradiso.

Inoltre e assolutamente fondamentale:
quando permetti a te stesso di fluire nella Santa Corrente dell’Energia Vitale dell’Universo, e quindi di ricevere così come di d(on)are, partecipi attivamente a mantenere i Canali dell’Abbondanza aperti per te stesso e per tutte le altre creature.

Semplicemente accettare

A volte è sufficiente dire:

“Grazie!”

La semplice accettazione di un dono è già un dono in sè.

Così facendo stai manifestando la tua gratitudine e il tuo apprezzamento per chi o ciò che è latore di quello che ti viene offerto.

Fondamentale, però, è che, accettando ciò che ti viene offerto,

tu ti riconosci in quanto creatura degna.

E questo è il primo passo nel Cammino di Crescita Consapevole che ti conduce inevitabilmente (e finalmente🥳!) all’auto-riconoscimento della Tua Natura Divina.

🙏
namasté

“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”

colibrì
[aka elisabetta]

1 pensiero su “Degni di doni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...