
Ben ritrovata! Ben ritrovato!
Oggi ti parlerò di libertà.
La libertà vera, la libertà dello Spirito.
Essendo emanazioni dell’Infinito Amore Divino, ognuno di noi porta in sé le caratteristiche della Sorgente da cui ha origine.
Una delle prerogative della Sorgente è che in essa
non esiste peccato.
Quello di “colpa” è un concetto partorito dalla mente governata dall’ego che ha bisogno di differenziare e giudicare per sopravvivere.
Noi, però, non siamo “ego” e possiamo distaccarci dalle sue credenze senza alcun timore.
L’ego è come un abito vecchio e logoro del quale possiamo tranquillamente sbarazzarci dato che abbiamo finalmente trovato la chiave dell’armadio in cui sono custoditi gli abiti di fattura meravigliosa degni della nostra Natura Divina.
Noi siamo esseri di luce e siamo incarnati in questa corporeità per portare a termine la nostra Missione Divina.
È importante rammentare che:
la Sorgente è puro Amore e Perfezione,
tutto è compreso nella Sorgente,
quindi
tutto è Amore e Perfezione.
Amore, Perdono e Libertà sono legati indissolubilmente.
Il perdono è una decisione consapevole
di concentrarsi sull’amore e lasciare andare il resto
Marianne Williamson
Perdonare significa
aprire la porta per liberare qualcuno
e realizzare che eri tu il prigioniero
Max Lucado
Perdono
Innanzitutto è necessario chiarire che il Perdono non ha nulla a che fare con il condono né con la giustificazione.
Quando perdoniamo non facciamo finta che ciò che ci ha ferito non sia accaduto.
Semplicemente accettiamo che le cose siano accadute così come si sono svolte e che facciano parte di un disegno più grande del quale noi, dal nostro punto di vista attuale, non abbiamo percezione .
Confidiamo nella Saggezza della Sorgente per la risoluzione degli eventuali danni causati e ci mettiamo a Sua disposizione per poter essere uno strumento della soluzione.
Alleggeriamo il nostro cuore del peso del giudizio e ci liberiamo da sentimenti di risentimento e rancore che, con la loro pesantezza ci impedirebbero di espanderci spiritualmente.
Chi ha commesso l’azione alla quale abbiamo permesso di ferirci, affronterà la realtà che il suo atto ha generato e il nostro perdono sarà un’ancora alla quale potrà aggrapparsi per tornare a far risplendere la sua Luce Divina.
Non Perdonare
Se scegliamo di non perdonare, opteremo per un cammino di vita caratterizzato da fatica e stenti.
Vivremo nel passato e la stanchezza del nostro carico di rabbia e malanimo appesantirà ogni istante della nostra esistenza.
Chi perdonare
È interessante che, come per l’Amore, anche per il Perdono dobbiamo esercitarci prima con noi stessi per essere in grado poi di perdonare gli altri.
Troppo spesso siamo eccessivamente severi riguardo ai nostri errori e non ci concediamo la possibilità di sbagliare.
Dobbiamo smetterla!
Dobbiamo imparare ad accettare che, finché portiamo questo “indumento” fisico, finché siamo su questa Terra, siamo soggetti alla probabilità di commettere errori.
Siamo in viaggio, stiamo tornando a casa, alla Sorgente Perfetta che ci ha generato, ma il veicolo su cui viaggiamo ogni tanto si inceppa e ha bisogno di essere revisionato.
Ebbene, quando arriva il momento della revisione, rilassiamoci e rimettiamo le cose a posto, senza ansia né rimprovero, ma con grande Comprensione e Amore riconoscendo che, ciò che abbiamo fatto era il meglio possibile date le circostanze e il livello della nostra conoscenza in quel momento.
Dobbiamo partire dal presupposto che quando facciamo qualcosa, pensiamo sempre che sia per il meglio.
Se poi ci accorgiamo di esserci sbagliati, perdoniamoci, ringraziamo per avere imparato una nuova lezione e proseguiamo il percorso verso casa.
Questo passo è il più difficile, ma una volta che avremo imparato a perdonare noi stessi, riusciremo a capire che siamo tutti sottoposti alla stessa legge.
Anche ogni altra creatura, in ogni situazione, fa sempre del proprio meglio.
Se ci accorgiamo che si è sbagliata, perdoniamo, ringraziamo per avere avuto la possibilità di mostrare la nostra capacità divina del perdono e proseguiamo il percorso verso casa.
Quali effetti
Anche chi ha ricevuto il perdono, sia che si tratti di noi stessi o di un’altra Anima, è più sollevato e può proseguire il suo tragitto con cuore leggero, pieno di gioia e con la sicurezza di non essere solo in questa esplorazione terrena, ma di partecipare insieme a tutte le altre Anime Sante al Grande Miracoloso Progetto Divino.
Ti lascio con queste poetiche parole di Mark Twain:
Il perdono è
la fragranza che la violetta lascia
sul calcagno che l’ha calpestata
Che il profumo del tuo perdono si diffonda per l’intero Universo!
🙏
“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”
Namasté
Elisabetta
1 pensiero su “Io perdono”