
Risplendere di luce propria è possibile. Ecco due semplici esercizi quotidiani per iniziare a trovare la tua luce interiore.
LA MIA ISPIRAZIONE: Il Sole
Inizio con l’affermazione che “l’unica possibilità per fare della tua vita un’esperienza meravigliosa e indimenticabile è quella di essere te stesso” o, come mi piace dire: Lascia risplendere la tua luce!
La metafora della luce è per me un immagine di grande impatto emotivo.
La luce è il dono quotidiano del Sole che illumina e nutre la Terra e tutte le creature che la abitano, esseri umani compresi.
Inoltre, la cosa meravigliosa riguardo al Sole è che ci dona la sua forza vitale gratuitamente, senza che noi lo richiediamo e senza aspettarsi riconoscenza.
Non si chiede se deve risplendere o meno, semplicemente lo fa.
Fa ciò che corrisponde alla sua natura, esprime se stesso.
E quello che il Sole fa è donarci la vita.
Ad un certo momento della mia esistenza mi sono ritrovata a chiedermi:
“Posso essere come il sole?”
Ho sempre pensato nel profondo della mia anima, che la vita non poteva essere solo la rincorsa ad accumulare oggetti o il restare aggrappati ad un lavoro che seppellisce la creatività personale o il tentativo di rianimare relazioni che da tempo hanno esalato l’ultimo respiro.
Ci doveva essere qualcosa di più.
E c’è!
Ti posso assicurare che esiste! Si può essere come il Sole!
Anzi ti dirò di più … lo scopo della tua vita in questo momento e in questo luogo è quello di risplendere e di essere un faro di luce per il resto del mondo.
Ti sembra un obbiettivo esagerato o addirittura pretenzioso?
Non lo è, ma non ti chiedo di credermi a scatola chiusa.
Se veramente sei pronto per la svolta della tua vita, il cambiamento di rotta che trasformerà una quotidianità che adesso magari ti appare un po’ scialba e forse poco significativa, puoi iniziare con un semplice esperimento e vedere come va.
ESERCIZI QUOTIDIANI
MATTINO: sorridi e dì “Grazie!”
Appena apri gli occhi, ancora prima di alzarti dal letto, sorridi e dì “Grazie!”
(puoi anche solo pensare “Grazie!” ma l’atto di pronunciare la parola le conferisce maggiore energia).
Puoi pensare a qualcosa di specifico per cui ringraziare: ad esempio per il fatto di aver dormito bene, di avere una casa, di avere coperte calde, ringraziare al pensiero della colazione che potrai gustare di lì a poco, di essere vivo, ecc.
Sono sicura che non ti sarà difficile trovare qualcosa di cui essere grato, ma se non ti viene in mente niente semplicemente dì “Grazie!” e poi comincia la tua giornata.
SERA: dì “Grazie!” e sorridi
Appena prima di addormentarti dì “Grazie!” e sorridi.
Anche in questa occasione puoi ringraziare per qualcosa di specifico che ti è successo durante la giornata, per avere l’acqua calda con cui ti sei potuto fare la doccia, di indossare il tuo pigiama preferito, ecc.
E anche la sera, se non dovesse venirti in mente niente di particolare, semplicemente dì “Grazie!”, sorridi e chiudi gli occhi.
GLI EFFETTI IMMEDIATI: il buonumore!
Costruire dentro di te un robusto senso di gratitudine è il primo passo per poter diventare Sole per gli altri.
Riconoscendo di quante benedizioni sei fatto oggetto ti metterà talmente di buon umore che ti verrà voglia di essere gentile con tutti e non mi sembra male come inizio per portare un po’ di buonumore nel Mondo!
L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.
Namasté
Elisabetta