
Cambiamenti
Cosa ci può spingere a cambiare?
Credo che la spinta al cambiamento possa derivare fondamentalmente da due stimoli:
necessità oppure desiderio
Tante Necessità
Una necessità è sempre in qualche modo imposta dall’esterno.
Non ci sentiamo bene (salute, relazioni, finanze, …) nella situazione in cui siamo e iniziamo a valutare opzioni che possano portare ad un miglioramento della condizione che stiamo vivendo.
Una necessità parte sempre da un livello di sofferenza (più o meno intensa) che ci spinge ad attivarci per porre termine a ciò che ci fa stare male.
Una necessità, quindi, è una condizione opprimente che viene subita.
Si dice infatti “fare di necessità virtù” intendendo che bisogna adoperarsi per ricaavare un qualche profitto esistenziale da eventi che ci sono capitati e che, potendo, non avremmo scelto.
Abbiamo una necessità di allontanarci da quello che stiamo sperimentando come patimento e spesso ci buttiamo a capofitto in ciò che ci sembra un cambiamento favorevole.
Le necessità sono molteplici (per questo ho finora usato l’articolo indeterminativo) perchè sono le risposte alle mai sazie richieste dell’ego.
Ciò a cui una necessità può condurre (e ciò accade quasi sempre) è la fretta di liberarsi del disagio il prima possibile, il che può portare a scelte avventate e che potrebbero rivelarsi infauste.
Non sappiamo cosa ci aspetta, ma disperatamente pensiamo: “Qualsiasi cosa sarà meglio di questo!”
Un solo Desiderio
Il desiderio è Unico.
Il desiderio è un moto interiore.
Il desiderio è l’impeto a vivere la Sacra Missione a cui siamo destinati.
Il desiderio è lo slancio dello Spirito dentro di noi che freme per rivelarsi in tutto il suo Splendore.
Il desiderio che irrompe in noi è la rivelazione della nostra Anima che ci permette di assaporare il gusto del sentirci ciò che realmente siamo, nella nostra immacolata Purezza, incontaminata Bellezza e immensa Felicità.
Il desiderio nasce da un sentimento che ci porta a ricercare il ripetersi di sensazioni che ci hanno fatto provare emozioni totalizzanti.
Il desiderio parte sempre da uno stato di Grazia, che aspiriamo a rivivere.
Il desiderio entra in noi come un’illuminazione, un fuoco sacro che ci infiamma alimentando la nostra pulsione verso la Vera Realtà di cui siamo parte.
Piombo e Oro
Una necessità è del corpo
Il desiderio è dell’Anima
Il corpo è il mezzo attraverso il quale possiamo ricongiungerci a ciò che siamo veramente.
Per fare ciò è importante sbrogliare consapevolmente la nostra mente da tutte le necessità che la distraggono, modificando il nostro stato di percezione.
Siamo Esseri di Luce momentaneamente incarnati in questa avventura fisica.
Mantenendo la consapevolezza della nostra Essenza Divina e della nostra Missione d’Amore, possiamo modificare volontariamente il nostro stato di coscienza trasmutando il piombo della mente ignara nell’oro di uno Spirito Illuminato.
🙏
“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”
Namasté