
Affinità spirituale
Riconosciamo le anime a noi affini grazie all’armonia che unisce i nostri cuori.
Per me, una di queste anime è mia zia, con la quale condivido una rispondenza spirituale molto energizzante.
Ultimamente ci siamo ritrovate a discorrere riguardo al sentimento della rabbia.
Tra le mie fotografie ho trovato questa che mi è sembrata molto adatta a rappresentare questa emozione.
Rabbia
Così come la ruggine intacca il metallo di questa bicicletta e lo disintegra lentamente ma inesorabilmente, la rabbia agisce in ugual modo sulla nostra serenità e ci impedisce di pedalare felici verso la realizzazione di noi stessi.
L’ira è come una fiamma che ci brucia dentro e, se non le permettiamo di uscire e disperdersi, rischia di carbonizzarci.
Emozioni
Come per ogni emozione che proviamo, però, non possiamo pensare di far finta di niente sperando che prima o poi se ne vada da sola.
Come la ruggine con la bicicletta, come l’incendio nella foresta, se non ce ne occupiamo, le conseguenze della nostra incuria saranno devastanti.
Quando ci arrabbiamo?
Ci si arrabbia, in genere, per due motivi
– qualcosa accade che rovina i nostri progetti o non accade come avevamo sperato,
– qualcuno dice o ci dice qualcosa che ferisce il nostro ego.
Prendiamo in considerazione queste due opzioni.
Qualcosa
Come ho già scritto in altri articoli, le circostanze sono impersonali e indifferenti.
Esse accadono incuranti del mondo.
Se piove o se c’è il sole, non è una cosa che succede per o contro di noi.
Ha senso, dunque, arrabbiarsi per qualcosa che non è stato inteso nè creato per noi?
A ciascuno di noi spetta il compito di creare il mondo in cui vive e, per fare questo, conviene non sprecare energie a combattere contro mulini a vento che sono presenti solo della nostra mente egoica che ci vorrebbe far creder che siamo noi gli unici destinatari di ogni evento universale.
Vero è invece che:
il sole e la pioggia servono la legge Universale alla quale tutte le cose e le creature, esseri umani compresi, sono sottoposti così da consentire il mantenersi del perfetto equilibrio che del tutto, appunto, permette l’esistenza.
Questa è un’ottima notizia, poiché significa che
non siamo mai soli!
La Mente Creatrice che tutto governa, è sempre a nostra completa disposizione.
Ad essa possiamo fare riferimento in ogni circostanza.
Essa è dentro di noi e noi siamo compresi nella sua grandezza e partecipi della sua potenza.
Dipende da noi, però, cosa ne facciamo del sole e della pioggia che incrociamo lungo il nostro cammino.
Per creare il mondo meraviglioso in cui vogliamo vivere, quindi, non dobbiamo far altro che prendere la materia prima che ci viene messa a disposizione e trasformarla, come fosse creta nelle nostre mani, mettendo a frutto il più potente strumento di cui siamo provvisti:
la nostra immaginazione.
Permettendo alla nostra Immaginazione di esprimersi liberamente, secondo le pulsioni del cuore amoroso di cui siamo dotati, mettiamo a frutto la nostra Facoltà Divina di Creare la nostra realtà e vivere in un mondo che ci sostiene e ci supporta nella realizzazione del nostro scopo.
L’immagine ha il potere di creare un mondo in cui vivere sia un’esperienza miracolosa e magica, cioè un’esperienza degna della nostra Realtà Divina.
L’immaginazione è
l’unica forza redentrice dell’Universo
[Neville Goddard]
Qualcuno
Ancora una volta il nostro ego interviene a gamba tesa.
Una data persona ha espresso la propria opinione riguardo un argomento che mi sta a cuore e, dato che la sua idea non coincide con la mia o le sue azioni interferiscono con il mio progetto, mi arrabbio e reagisco mettendo il muso o rispondendo con parole o atti sgarbati e, nella peggiore delle ipotesi, violenti.
Ti faccio una domanda:
Quando esprimi un tuo punto di vista, ritieni sia tuo diritto farlo?
Posso ipotizzare che ogni persona che sta rispondendo abbia detto “Sì”.
Posso anche supporre che ognuna di queste persone abbia opinioni diverse riguardo praticamente ogni aspetto della vita, dai più semplici (cibo, musica, hobby, …) ai più impegnativi (religione, politica, …).
Probabile, dunque, che ci troveremmo davanti a pareri e convinzioni molteplici e diversi e che ciascuno si senta libero di esprimerli.
La cosa più difficile da “sopportare”, però, è che qualcuno abbia la SFRONTATEZZA di avere un’idea riguardo a come noi dovremmo organizzare la nostra vita.
Vero?
…
Suvvia, siamo sinceri!
…
Tutti abbiamo un’opinione (anche se, magari, non la esterniamo) su come chiunque conosciamo (e non conosciamo!) debba condurre la propria esistenza!
Quando qualcuno dice ciò che pensa, accade semplicemente questo: esprime la sua opinione e nient’altro che la sua opinione alla quale, come abbiamo appena sostenuto, ognuno ha diritto!
Il fatto che io sia o non sia daccordo con essa è solo e solamente la mia opinione e nient’altro.
Qualsiasi sia l’opinione che viene espressa, tra l’altro non cambia lo stato della mia realtà …
a meno che io non lo permetta!
E già!
Propio come ho scritto sopra riguardo al sole e alla pioggia.
Dipende da noi cosa ne facciamo dell’idea e dell’opinione espressa.
Solo io posso decidere che peso dare a ciò che viene detto e come permettere che ciò influisca sulla mia serenità e agevoli la mia crescita spirituale.
Decidendo di accettare un’opinione diversa dalla mia, posso persino rendermi conto che essa presenta nuovi aspetti che io non avevo preso in considerazione in merito ad una determinata questione.
Se l’opinione non è etica, posso esercitare la virtù della compassione considerando che un tale punto di vista, che tanto si allontana dalla realtà divina della persona che l’ha pronunciato, abbia origine da uno stato di sofferenza e di non consapevolezza di chi lo esprime.
In entrambi i casi vince l’Anima!
In entrambi i casi posso essere grata che mi sia stata offerta un’occasione di avvicinarmi un po’ di più, lentamente ma inesorabilmente, alla Sorgente Creatrice che per me ha progettato una Vita Miracolosa e Magica.
Consiglio pratico
E, comunque, per il quieto vivere quotidiano, intanto che ci esercitiamo a praticare le Divine Virtù dell’Accettazione e della Compassione, possiamo fare tesoro del consiglio di Thomas Jefferson:
Se sei arrabbiato,
conta fino a dieci prima di parlare.
Se sei molto arrabbiato,
conta fino a cento.
[Thomas Jefferson]
🙏
“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”
Namasté
Elisabetta