Equilibri e spostamenti

Andare, muoversi, camminare

Nel procedere in qualsivoglia direzione è implicito l’atto dell’abbandonare, del lasciare un equilibrio, una situazione di stabilità nella quale ci si era assestati, per spostarsi verso un luogo (fisico o metaforico) in cui scoprire diverse proporzioni e altre simmetrie.

Il cammino della vita

Rimanendo nella metafora della vita come cammino, si vede come essa sia un perpetuo movimento verso qualcosa altro da ciò che già abbiamo sperimentato grazie ad una alternata mancanza di equilibrio, .

Ad ogni passo che facciamo l’equilibrio viene perduto e, anche se solo per pochi secondi, rimaniamo sbilanciati, sospesi su un piede solo.

Quando posiamo di nuovo il piede sul terreno, riguadagnamo l’equilibrio, ma, a quel punto, nulla è più come prima: siamo in un luogo diverso e in una diversa prospettiva.

Rinnovarsi

Forse la possibilità di rinnovamento dell’umanità passa per la decisione (di ognuno per sè) di essere disposti a perdere tutti quei falsi equilibri nei quali la mente (il cui talento è quello di mentire!) si è affossata negli ultimi decenni.

Per poter spostarsi in qualsiasi direzione (e che ognuno sia libero di scegliere la propria!!!), il piede deve staccarsi da terra e deve essere spostato, così da restare appoggiati (per qualche istante o per qualche secolo … chissà?!) solo su quei valori e quelle qualità (spirituali, principalmente!) da cui ripartire verso un’umanità nuova in cui l’aria tersa ci permetta di godere del meraviglioso panorama mozzafiato che ora, dalla posizione falsamente equilibrata in cui ci troviamo, ci è precluso.

Totale stabilità

E quando giungerà il momento in cui tutto sarà per noi statico e in perfetto equilibrio, saremo (forse!?) consapelvomente appagati per tutto ciò che abbiamo imparato grazie a tutte le volte che, lungo il percorso, ci saremo concessi il permesso di vacillare?

E se, invece, avremo ancora sentieri da calpestare, ritorneremo a camminare … semplicemente.

ꝏ ꝏ ꝏ ꝏ ꝏ

Namasté

🙏

“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”

colibrì

Lascia un commento