
“L’ascolto compassionevole è una pratica molto intensa.
Non ascolti per giudicare o incolpare
Ascolti solo perché vuoi che l’altra persona soffra di meno.”
[Thich Nhat Hanh] – da internet
Thought number eighty-one
Resist the need to be boastful about yourself.
Strive to be interested rather than interesting.
Become the listener the one who cares about the accomplishments and activities of others and you will not need to distort your personal storyline at all.
Resisti al bisogno di essere vanaglorioso riguardo a te stesso.
Sforzati di essere interessato piuttosto che interessante.
Diventa colui che ascolta, colui che si cura dei talenti e delle attività degli altri e non avrai più nessun bisogno di falsare la tua storia personale.
Esagerato!
È un po’ come la barzelletta del pescatore che ha una sardina nella rete e racconta di aver pescato un luccio.
Oppure nella fiaba “Sette in un colpo” in cui il protagonista omette di specificare che ha eliminato in un colpo sette mosche e lascia che si creda che in realtà lui sia il terrore dei giganti.
A volte può capitare di gonfiare un tantino la verità credendo di fare “bella figura!”
Il punto è che comunque l’esagerazione non cambia i fatti e, quando si viene scoperti, si fa (generalmente!) la figura degli stupidi.
Imparare
Se teniamo presente la Vera Santa Ragione per cui siamo su questo pianeta scuola, diventa quantomeno insignificante fingere di essere chi non siamo.
Siamo su questa Terra per imparare, per evolverci, e per fare questo, così come a scuola ascoltavamo chi ne sapeva più di noi, ugualmente dovremmo trascorrere molto più tempo ad ascoltare che a parlare.
Ricorda che la natura ci ha dato
due orecchie e una bocca per insegnarci che
è meglio ascoltare il doppio e parlare la metà.
[Zenone di Cizio]
Ascoltare (davvero!) gli altri ci rende migliori perché ci da la possibilità di comprendere aspetti della vita che dal nostro punto di vista ci può essere difficile prendere in considerazione.
E anche se non dovessimo scoprire nulla di nuovo (cosa molto improbabile poiché ogni creatura che incontriamo può insegnarci qualcosa 😉!), avremo messo il nostro tempo a disposizione di un compagno di questo Sacro Viaggio, il che è sempre un’ottima scelta!
Talenti
Quale modo migliore per renderci conto di quanti talenti diversi e meravigliosi sono spesso nascosti dietro un atteggiamento di facciata?
Quale modo migliore di quello di porci con attenzione all’ascolto dell’altro, del Fratello con cui siamo in questo Cammino Salvifico?
Ogni creatura cela dentro di sè la genialità dell’Universo Intero in una sfumatura tutta particolare.
Non possiamo rischiare di perderla per il semplice fatto che ci muoviamo in questa vita distratti dalla nostra immagine riflessa nello specchio deformante del nostro ego.
Eredità
Pensando solo a noi stessi e decantando le nostre (vere o millantate!) avventure, non avremo a ricordarci che il vento che avrà dissolto le nostre parole come le nubi del cielo.
Lasciamo invece che l’eredità degli eventi della nostra vita terrena sia tramandata da coloro che abbiamo ascoltato e sostenuto.
ꝏ ꝏ ꝏ ꝏ ꝏ
Alla prossima settimana.
Namasté
🙏
“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”
colibrì
