
[da Internet]
Un bagno di realtà
Del mio primo bagno nell’Oceano Atlantico ricordo l’intensità, l’immane potenza delle onde e la profonda sensazione di limitatezza della mia persona in completa balìa dell’assoluta vastità di quella forza della Natura.
Al termine di quel bagno, che in realtà è più verosimile descrivere come il tentativo (non sempre riuscito!) di restare a galla nonostante la furia delle ondate, l’oceano mi ha lasciata traboccante di energia, di gioia di vivere e pronta ad affrontare qualsiasi sfida.
Io, piccolo colibrì scosso dalla veemenza della Natura, ho ricevuto in dono il coraggio necessario per sostenere le avversità.
Lampi e tuoni
Ecco!
Un temporale estivo.
E allora, mentre guardo dalla finestra le saette che infiammano le nuvole scure e sento i rombi che squassano il cielo, mi ritrovo a pensare a quanto la mia parte animale sia spaventata dallo spettacolo di tanto vigore opposto alla mia fragilità che mi porta a cercare rifugio e protezione all’interno della mia casa (= tana).
Nonostante la conoscenza razionale di cosa siano lampi e tuoni, non posso fare a meno di riconoscere la mia vulnerabilità di fronte a questa espressione dell’impeto della Natura.
E allora, sono grata per questo tetto che mi ripara e mi permette di guardare ciò che succede con animo fiducioso.
Il temporale è finito e anche in questo caso Madre Natura mi lascia un dono; il profumo della terra bagnata mi penetra nelle narici e mi inonda della certezza che, nonostante le avversità, la pace è sempre ristabilita.
Riflessione
Esperienze del genere possono aiutare a ridimensionare l’essere umano e a farci comprendere come siamo parte integrante della Natura e siamo sottoposti alle sue leggi come tutto ciò che è ospitato su questo pianeta.
Molta della nostra prosopopea può essere facilmente sbriciolata solamente confrontandoci con l’immensità dei fenomeni naturali.
Nell’ordine dell’Universo e quindi anche sulla Terra
c’è un posto per ogni cosa
e
ogni cosa è al suo posto.
Se ti arrendi a questa semplice ma profonda verità, Madre Natura ti ripaga con il suo Amore e la sua Saggezza.
Tutto è in Perfetto Ordine.
Umile grandezza
Come conciliare, dunque, la nostra fragilità fisica con la nostra Essenza Divina?
Se bastano qualche cavallone e qualche tuono per far venire a galla la tua fragilità,
quanto sei grande
Uomo?
Dobbiamo umilmente e coscientemente renderci conto che la nostra Natura Eterna ha bisogno di compiere questo cammino nella finitezza perché solo così può realizzare il suo Sacto Incarico di realizzare la Felicità nel mondo.
L’essere umano è stato creato a immagine e somiglianza di Dio e a lui è stato affidato il Creato:
Dio creò l’uomo a sua immagine
a immagine di Dio lo creo;
maschio e femmina li creò.
Dio li benedisse e disse loro:
“Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra.”
[Genesi 1: 27-28]
Per poter fare davvero la differenza tra la dannazione e la beatitudine, però, è fondamentale riconoscere, in questa esperienza mortale, la nostra totale appartenenza a quella sostanza materiale che possiamo cambiare.
ꝏ ꝏ ꝏ ꝏ ꝏ
Alla prossima settimana.
Namasté
🙏
“L’unica cosa che ti serve per cambiare la tua vita è volerlo con tutto il cuore.”
colibrì
